Trattamento Retinico mediante Laser

I laser non sono tutti uguali, alcuni di essi, per specifiche caratteristiche, possono essere impiegati in determinate patologie retiniche.

In alcune condizioni retiniche come il diabete, le occlusioni venose, la degenerazione maculare senile o altre affezioni, il laser può essere utilizzato per distruggere del tessuto retinico danneggiato, al fine di salvaguardare quello ancora sano. Per esempio nella retinopatia diabetica proliferante, a causa delle alterazioni subite dal microcircolo vascolare, gran parte della retina si trova in uno stato d’ipo-ossigenzaione. I vasi sanguigni cioè sono danneggiati e non trasportano più ossigeno e altri nutrienti, o lo fanno in maniera insufficiente. Questo comporta l’ischemia e la morte del tessuto interessato. Per risposta a questa mancanza di ossigeno la retina danneggiata stimola la produzione di alte quantità di VEGF, un fattore di crescita, responsabile della formazione di nuovi vasi sanguigni. I nuovi vasi sanguigni tuttavia non sono ben strutturati, anzi sono piccoli, fragili e inclini al sanguinamento. Possono comportare un esteso danneggiamento di tutta la retina. Al fine di evitare il fenomeno descritto, il trattamento laser distruttivo della retina ischemica, fa in modo che la produzione di alte quantità di VEGF non avvenga, riducendo o eliminando del tutto il rischio che si formano i nuovi vasi.

Un particolare tipo di trattamento laser, detto micropulsato, può essere utilizzato per favorire il riassorbimento di liquido che si accumula nella retina centrale (macula) e che può essere causa di grave deficit visivo.

Infine il laser trova un impiego fondamentale nella prevenzione e trattamento del distacco retinico. In un paziente che si presenti con una rottura retinica periferica, il rischio di distacco di retina è infatti molto alto. Un barrage laser del difetto, può bloccare il distacco sul nascere.

Il trattamento con laser è sempre ambulatoriale e richiede una semplice anestesia di superficie mediante colliri e l’uso di opportune lenti per la messa a fuoco delle aree da trattare.

Le complicanze post trattamento laser sono estremamente eccezionali, possono talvolta verificarsi alcuni effetti indesiderati nelle prime ore dopo il trattamento quali vertigini, mal di testa, visione annebbiata e dolore che tenderanno a sparire rapidamente.

 

Torna a Patologie e Trattamenti