Lenti Intraoculari Fachiche

Le lenti intraoculari fachiche costituiscono una nuova opzione per coloro che cercano una correzione permanente alla miopia, dell’ipermetropia o dell’astigmatismo. Questo tipo di intervento non richiede rimozione di tessuto e può rappresentare un’alternativa alla chirurgia refrattiva mediante laser ad eccimeri, soprattutto in quei casi in cui la cornea è troppo sottile o il difetto è troppo elevato. Le lenti fachiche sono simili a quelle usate nell’intervento di cataratta e funzionano come gli occhiali o le lenti a contatto, eccetto che lo fanno da dentro l’occhio. Ad alcuni pazienti ai quali si impiantano IOL fachiche, la chirurgia mediante laser ad eccimeri può essere usata per rifinire la correzione.

Come avviene l’intervento?

Viene effettuata una anestesia locale e applicato uno strumento per mantenere aperto l’occhio durante l’intervento. A questo punto viene effettuata un’incisione nell’occhio e viene inserita la lente fachica attaccandola alla parte colorata dell’occhio (iride). Talvolta viene eseguita una sutura della ferita e l’occhio viene bendato per alcune ore.

Che cosa aspettarsi immediatamente dopo l’impianto della lente?    
Dopo la procedura, la visione spesso migliora istantaneamente, sebbene possa essere avvertito un leggero bruciore. I pazienti operati dovrebbero restare a riposo a casa per il resto della giornata e tornare il giorno successivo per il controllo. La maggior parte dei pazienti riescono a guidare e ritornare al lavoro nel giro di un giorno o due. Le lenti fachiche sono disegnate per rimanere permanentemente nell’occhio, la loro presenza non è avvertibile dal paziente e hanno il vantaggio di non richiedere la rimozione per pulizia, come le lenti a contatto. In uno studio condotto in America, circa il 92% dei 662 pazienti miopi che si sono sottoposti all’intervento hanno acquistato almeno 5/10 di vista, che li porta a guidare senza occhiali.

Uno dei vantaggi di questa procedura è la reversibilità, infatti ‘impianto può essere facilmente rimosso se ci dovessero essere problemi, o la correzione della lente fachica non dovesse più essere sufficiente.

Quali sono i rischi dell’impianto di lente?

Come tutti gli interventi chirurgici anche questa tecnica non sfugge alla regola generale secondo la quale non esiste chirurgia senza rischi. Non è possibile pertanto garantire in modo formale il successo dell’intervento o l’assenza di complicanze anche se estremamente rare (aumento delle possibilità di un distacco di retina, scompenso corneale, aumento della pressione endoculare, infiammazione, infezione e cataratta).

 

Torna a Patologie e Trattamenti