Trabeculoplastica Laser Selettiva

La Trabeculoplastica Laser Selettiva o SLT è una procedura semplice ma molto efficace, che riduce la pressione intraoculare. Viene eseguita in uno studio Oculistico e non richiede più di 5 minuti

Come funziona?

La SLT utilizza brevissimi impulsi di luce a bassa energia per colpire la melanina, un pigmento presente in certe cellule dell’occhio malato. Lo scopo è di stimolare meccanismi naturali di rigenerazione di quel tessuto. Il risultato di questo processo rigenerativo è l’aumento del drenaggio di umor acqueo e l’abbassamento della pressione intraoculare. Le cellule non pigmentate circostanti non vengono interessate né danneggiate.

Il trattamento è fastidioso?

No. La SLT è indolore e non ha effetti collaterali di cui preoccuparsi.

Come avviene il trattamento?

Dopo aver somministrato alcuni colliri per preparare l’occhio e per dare una leggera anestesia, vengono applicati alcuni spot laser attraverso un microscopio. L’intera procedura dura solo pochi minuti. Quando è terminata vengono somministrate alcune gocce di un farmaco anti-infiammatorio.

Da 1 a 3 giorni dopo il trattamento, la pressione oculare dovrebbe scendere in maniera evidente.

Quante volte si può fare la SLT?

La SLT è una procedura delicata, non invasiva: questo permette, a differenza di altri tipi di terapia laser, la ripetizione del trattamento, se necessario.

Quali sono i pazienti indicati alla SLT?

I candidati alla SLT sono:

– Pazienti con glaucoma primario ad angolo aperto, pseudoesfoliativo, pigmentario o giovanile

– Pazienti intolleranti nei confronti dei farmaci, oppure che hanno difficoltà a gestirli o ad assumerli

– Pazienti che vogliono ridurre la quantità ed il numero di farmaci da assumere

E se la SLT non avesse un risultato soddisfacente?

La SLT riduce la pressione in media del 25% nel 80% dei pazienti trattati. Per coloro che non avessero un risultato soddisfacente restano sempre valide tutte le altre forme di trattamento, inclusa la tradizionale terapia farmacologica.

 

Torna a Patologie e Trattamenti