Degenerazioni Vitreali

All’interno dell’occhio, tra cristallino e retina, c’è una gelatina trasparente ed incolore che si chiama corpo vitreo o vitreo. Questo gel aderisce alla retina e al nervo ottico.

Con il tempo il vitreo va incontro ad alterazioni del suo stato, passando da gelatinoso a liquido. Quando questo avviene, il paziente può sperimentare la visione di piccole ombre scure che fluttuano nel proprio campo visivo e possono assumere la sembianza di mosche volanti, ragnatele, stracci o capelli. Queste ombre, note come corpi mobili o miodesopsie, sono più evidenti quando si guarda il cielo, una parete bianca o qualunque sfondo che aumenti il loro contrasto. Esse sono causate dalla formazione di piccoli addensamenti all’interno del corpo vitreo. Mentre questi oggetti sembrano davanti ai vostri occhi, in realtà essi fluttuano al loro interno. Quello che si vede è l’ombra che essi proiettano sulla retina.

Quando il numero dei corpi mobili è piccolo non sta quasi mai a significare seri problemi, ma un numero elevato di essi, soprattutto se dovessero apparire improvvisamente, o il rapido peggioramento di situazioni preesistenti richiede certamente un attento esame da parte dell’oculista. Questa sintomatologia può essere, infatti, legata ad un collasso del corpo vitreo a causa della sua ulteriore fluidificazione con conseguente separazione del vitreo dalla retina (distacco vitreale posteriore). Può anche succedere che oltre alla percezione di puntini neri, si intravedano anche dei lampi o bagliori denominati fotopsie. La percezione di lampi indica che il vitreo non si è staccato completamente dalla retina, ma è ancora aderente in alcuni punti, di solito situati alla periferia retinica.

Il lampo si genera quando la parte di vitreo ancora aderente alla retina la stira determinando una trazione vitreoretinica con possibile formazione di una rottura retinica. Lo stiramento della retina provoca la stimolazione della retina stessa che viene percepita sotto forma di lampo. Se non sono presenti patologie a carico della retina, le miodesopsie non rappresentano un pericolo. Esse causano comunque un disturbo che a volte può rendere difficoltose attività come la lettura. Non esistono farmaci in grado di ridurre questi sintomi, comunque nella maggior parte dei casi le ombre si attenuano con il passare dei mesi o degli anni.

 

Torna a Patologie e Trattamenti