Ortocheratologia

 

L’ortocheratologia è un trattamento non chirurgico e non invasivo con cui è possibile ridurre o eliminare un difetto di rifrazione (miopia, astigmatismo e ipermetropia) mediante l’applicazione di lenti a contatto costruite con una particolare forma denominata “a geometria inversa”.

Si tratta di lenti gas permeabili, da mettere di notte durante il riposo, studiate per indurre un effetto di rimodellamento del profilo della cornea, la membrana trasparente che ricopre la parte anteriore dell’occhio e che concorre a mettere a fuoco le immagini sulla retina. Questa azione permette di correggere il difetto rifrattivo. 

Mentre si indossa la lente si vedrà bene come se si portasse una lente correttiva tradizionale. Quando si rimuove si continuerà ad avere una buona visione grazie al mantenimento dell’effetto di modellamento corneale. Questo risultato nei primi giorni avrà una durata limitata nel tempo per poi aumentare nei giorni successivi, generalmente si raggiunge la completa efficacia entro una settimana.

Questo tipo di trattamento libera il paziente dall’uso di occhiali o lenti a contatto che possono risultare particolarmente fastidiosi in determinate situazioni, quali il lavorare in ambienti polverosi o contaminati, fare sport, etc.

Diversi studi scientifici, inoltre, hanno mostrato un significativo rallentamento della progressione miopica nei soggetti giovani che utilizzano lenti a contatto per ortocheratologia.

L’effetto del trattamento scompare se si interrompe l’uso delle lenti ortocheratologiche.

Controindicazioni: Sono le stesse di quelle che non consentono l’uso di lenti a contatto di tipo convenzionale.

Torna a Patologie e Trattamenti