Astigmatismo

Che cosa si intende per astigmatismo?

E’ un difetto di refrazione, cioè del sistema che mette a fuoco le immagini sulla retina, che si verifica generalmente, quando la cornea, invece di avere una normale forma rotonda, è ovale, cioè simile ad una palla da rugby.

Negli occhi astigmatici i raggi luminosi vanno a fuoco sulla retina su due piani diversi causando in questo modo un’immagine sfuocata.

Una cornea astigmatica ha una asse più curvo ed uno più piatto.

Da che cosa trae origine?

L’astigmatismo può essere congenito, e in tal caso dipende dal tipo e dalle modalità di sviluppo del bulbo oculare, oppure può essere causato da malattie o lesioni della cornea e del cristallino.

Come ci si può accorgere di essere astigmatici?

Tale difetto visivo è caratterizzato dalla riduzione dell’acuità visiva sia da lontano che da vicino, e dalla notevole facilità con cui insorgono sintomi di astenopia quali mal di testa, bruciore, lacrimazione, ecc…

Può essere associato a miopia o ipermetropia?

Si.

Come si misura l’astigmatismo?

L’astigmatismo come tutti i difetti refrattivi si misura in diottrie.

Come si corregge l’astigmatismo?

Fino a poco tempo fa la correzione di elezione era l’impiego di occhiali o lenti a contatto. Attualmente la correzione dell’astigmatismo può anche essere effettuata con tecniche chirurgiche, solitamente tramite laser ad eccimeri, o nei casi in cui non è consigliabile l’intervento laser, mediante impianto di lenti intraoculari.

Con queste procedure il risultato è prevedibile, stabile nel tempo ed ammesso in alcuni concorsi nei corpi speciali delle forze armate in Italia ad all’estero.

 

Torna a Patologie e Trattamenti