Miopia

Che cosa si intende per miopia?

Un difetto di refrazione ossia del sistema che mette a fuoco le immagini, per cui le radiazioni luminose provenienti dall’esterno si riuniscono (convergono) davanti, anziché sulla retina e si ha di conseguenza una visione più nitida degli oggetti vicini rispetto a quelli lontani.

Qual è la sua incidenza?

Questa condizione è molto frequente, interessa oltre il 25% della popolazione.

La miopia è ereditaria?

In taluni casi sembra essere ricorrente nell’ambito familiare, soprattutto quando entrambi i genitori ne sono affetti.

E’ in qualche modo possibile prevenirne l’insorgenza?

No.

Come si misura la miopia?

La miopia come tutti i difetti refrattivi si misura in diottrie e sulla base dell’entità del difetto si può distinguere in lieve (fino a 2,5 diottrie), media (fino a 5 diottrie), elevata (oltre le 5 diottrie).  

Come si corregge la miopia?

La correzione di questo difetto consiste, tradizionalmente, nella prescrizione di lenti correttive che possono essere indicate sia come occhiali che come lenti a contatto. Attualmente la correzione della miopia può anche essere effettuata con tecniche chirurgiche, solitamente tramite laser ad eccimeri, o nei casi in cui non è consigliabile l’intervento laser, mediante impianto di lenti intraoculari.

Con queste procedure il risultato è prevedibile, stabile nel tempo ed ammesso in alcuni concorsi nei corpi speciali delle forze armate in Italia ed all’estero.

 

Torna a Patologie e Trattamenti